La Sorgente in CONTEST : idee creative per il giornale di Caposele

La Sorgente in CONTEST

La Sorgente è il periodico curato dalla Pro Loco Caposele, una pubblicazione che esiste, resiste e accompagna dal 1973, la storia e le storie del nostro paese, di noi cittadini, delle istituzioni, del territorio.

Dopo il traguardo dei 100 numeri, la Pro Loco Caposele APS ha iniziato un percorso finalizzato all’evoluzione del giornale associativo quanto più condivisa con la popolazione; In questo senso è stato recentemente realizzato il sondaggio che ha portato al nuovo formato e sempre in questo senso, abbiamo pensato di indire questo concorso di idee, finalizzato alla raccolta di proposte di rinnovamento grafico della nostra rivista storica, che si collochino in maniera armonica nel percorso che La Sorgente ha svolto nei suoi quasi cinquant’anni di storia.

Vogliamo che il nostro periodico interpreti sempre più i desideri e le esigenze dei suoi lettori e che, insieme agli altri strumenti di comunicazione attivati, rappresenti sempre meglio il nostro paese!

Vogliamo condividere idee e progetti per il futuro prossimo de La Sorgente!

PREMESSA GENERALE DEL BANDO

Tutte le idee presentate, saranno selezionate da una specifica Commissione, costituita dai componenti del direttivo della Pro Loco Caposele e presieduta dalla Direttrice del periodico, dott.ssa Elisa Forte.

La proposta selezionata, diventerà proprietà della Pro Loco, senza che l’autore/l’autrice o gli autori possano avere nulla a che vantare al riguardo a qualsiasi titolo, fermo restando il diritto – per l’autore/l’autrice o gli autori – di mostrare il progetto nel proprio portfolio lavori e di essere citati sul periodico.

La Pro Loco Caposele si riserva in ogni caso la facoltà di sviluppare o modificare liberamente, secondo le proprie esigenze, il progetto che risulterà vincitore.

L’associazione si riserva altresì la possibilità di chiedere il coinvolgimento dell’autore o degli autori dell’idea di progetto vincitrice, nella realizzazione di successive elaborazioni di strumenti che potranno essere sviluppati in seguito.

Per la candidata, o candidato o gruppo che presenterà la proposta grafica che sarà selezionata, l’associazione metterà a disposizione un rimborso spese di € 250.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La proposta grafica dovrà pervenire improrogabilmente, entro e non oltre le ore 23.59 del 13.10.2021 tramite invio di una e-mail all’indirizzo: prolococaposele@gmail.com e presentata in formato pdf.

L’oggetto dell’e-mail dovrà riportare la dicitura : La Sorgente in Contest – Cognome e nome

MATERIALI DI LAVORO, RICHIESTE SPECIFICHE  E VINCOLI

Le candidate e i candidati, per la redazione delle loro proposte, chiamando al numero 342.6053380, potranno accedere ai  materiali relativi alla rivista, forniti dall’associazione.

L’idea grafica proposta, dovrà essere composta dagli schemi previsti per la prima pagina, l’ ultima e per la generica pagina con articolo.

La rivista dovrà essere sviluppata con Font dalla licenza commerciale gratuita oppure Open, con la preghiera di prediligere le famiglie di font con più pesi e tipologie e che supportino anche lingue con alfabeto non-latino.

L’idea grafica dovrà svilupparsi all’interno delle dimensioni odierne della rivista (formato A4 verticale: cm 21 x 25; cm 21 x 29,7).

Al vincitore sarà poi richiesto di fornire gli elaborati esecutivi degli strumenti presentati nella proposta creativa e degli oggetti di seguito descritti:

1. A) Restyling della rivista in formato pacchetto dati Adobe InDesign contenente:
  2. file .indd
  3. file .idml
  4. file pdf a pagine affiancate
  5. font usati, nei loro pacchetti originali con tutti i pesi della specifica famiglia.

Il giudizio della Commissione giudicatrice è vincolante e insindacabile.

Con l’invio delle proposte creative, le candidate e i candidati, sottoscrivono l’accettazione incondizionata dell’intero contenuto del presente Contest.

Aspettiamo con impazienza di condividere le vostre proposte creative per La Sorgente,  il giornale di Caposele e dei Caposelesi !

Caposele, 22.09.2021