“Le pietre della Memoria”, progetto realizzato dalla Pro Loco Caposele e dal Comune di Caposele ha l’obiettivo di celebrare, attraverso una memoria collettiva attiva, il quarantennale del terremoto del 23 novembre 1980.
L’opera ha preso spunto dalle pietre d’inciampo presenti nel quartiere ebraico di Roma per essere così contestualizzato e diversificato in base al territorio del Comune di Caposele ed alla tragedia vissuta. Un progetto unico, emotivamente forte, moderno ed efficace per commemorare, ricordare e tramandare ai posteri il terribile evento sismico del 1980.
Si potranno individuare 15 “ pietre” delle dimensioni 20×20 cm lungo un percorso che si sviluppa tra vie, vicoli, piazze e luoghi storici di Caposele e Materdomini. Tramite il QR code posto su ognuna di esse sarà così possibile vedere una video – intervista di 3/5 minuti ciascuna: testimonianze significative di esperienze personali in zone simbolo che attraverso volti ed immagini di repertorio renderanno idea di cosa accadde a persone e luoghi in quel preciso istante, le 19.34 del 23 Novembre.
Un territorio profondamente colpito, un evento che ne ha drammaticamente modificato la storia e le cui conseguenze sono tuttora tangibili.
Tale progetto è stato fortemente voluto e realizzato dai giovani legati al proprio territorio affinché venisse data concretezza ad una memoria collettiva orale sempre tramandata da generazioni ed ora finalmente realizzata anche nella sua più cruda drammaticità.
Le interviste sono disponibili sul canale Youtube della Proloco Caposele e, soprattutto, fruibili nei punti più significativi del Comune di Caposele e della frazione di Materdomini attraverso 15 Pietre della Memoria:
Caposele
Intervista ad Alfonso Sturchio.
Disponibile qui: Pietra della Memoria – Piazza XXIII Novembre – Caposele – YouTube
Intervista a Donato Curcio.
Disponibile qui: Pietra della Memoria – Piazza V. di Masi – Caposele – YouTube
Intervista a Lorenzo Malanga.
Disponibile qui: Pietra della Memoria – Corso Europa – Caposele – YouTube
Intervista ad Alfonso Merola.
Disponibile qui: Pietra della Memoria – Piazza Dante – Caposele – YouTube
Intervista a Giuseppe Cetrulo.
Disponibile qui: Pietra della Memoria – Corso Garibaldi “La Portella” – Caposele – YouTube
Intervista a Salvatore Corona e Rocco Russomanno.
Disponibile qui: Pietra della Memoria – Via Castello – Caposele – YouTube
Intervista a Lella Acone.
Disponibile qui: Pietra della Memoria – Piazza Sanità – Caposele – YouTube
Intervista a Donato Merola.
Disponibile qui: Pietra della Memoria – Piazza F. Tedesco – Caposele –
Intervista a Gerardo Cetrulo.
Disponibile qui: Pietra della Memoria – Via Piedigrotta – Caposele – YouTube
Voce fuori campo che racconta della storia di Leone Cuozzo.
Disponibile qui: Pietra della Memoria – Via Cantiere EAAP – Caposele – YouTube
Materdomini
Intervista a Dino Testa.
Disponibile qui: Pietra della Memoria – Corso Sant’Alfonso – Materdomini – YouTube
Intervista a Padre Luciano Panella.
Disponibile qui: Pietra della Memoria – Via Santuario – Materdomini – YouTube
Intervista ad Antonio Malanga.
Disponibile qui: Pietra della Memoria – Piazza del Santuario – Materdomini – YouTube
Allo stesso tempo sarà presente anche una “pietra madre” che racconta tutta l’iniziativa e il funzionamento del percorso installata in Piazza XXIII Novembre, a Caposele.
Su ogni pietra sarà presente un QRCode attraverso il quale sarà possibile accedere, scansionandolo, al video dedicato al luogo in cui la pietra è installata che, attraverso le parole di chi viveva in quel quartiere il 23 novembre 1980, racconta ciò che è stato.
Di fatto una mappa della memoria collettiva fruibile online e offline per tramandare, rivivere, ricordare e agire per prevenire, rispetto ad un evento che ha segnato la storia di Caposele.
Scopritela.